NEWS

Ecolabel: Un scelta per il futuro

Ecolabel_img_news

Ecolabel: l'iniziativa al fianco dei consumatori

La preoccupazione per la crisi climatica è in costante aumento e sempre più consumatori si chiedono come possono combatterla. L’iniziativa Europe Ecolabel, da anni si propone come ausilio per la scelta di alternative sostenibili ai prodotti e ai servizi che sfruttiamo ogni giorno. Fondata nel 1992, da più di 30 anni si pone l’obbiettivo di fissare criteri affidabili che misurino l’impatto ambientale degli articoli di cui si occupa. Quali sono questi criteri?

I criteri fondanti

Ecolabel è un’etichetta che registra la merce e i servizi all’interno dello spazio economico europeo, sulla base dei dati scientifici che riguardano tutto il ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione al riciclo. Per questo considera la performance, la sicurezza, gli aspetti sociali ed etici, la durevolezza, la riutilizzabilità, la reciclabilità e i contenuti già riciclati di ogni soggetto esaminato. La norma, è costantemente aggiornata sulla base dell’avanzamento tecnico e scientifico, garantendo i migliori prodotti e la migliore efficienza ecologica sul mercato.

"Se è meglio per l'ambiente è meglio per te"

Il motto di Ecolabel è “Se è meglio per l’ambiente, è meglio per te”. Le scelte incoraggiate da Ecolabel riguardano numerosi campi: il fai da te, i tessili, gli arredi, gli alloggi, l’elettronica, i rivestimenti, il giardinaggio, i lubrificanti, la carta, la cura personale e la pulizia degli ambienti, nei prodotti e nei servizi. Il criterio europeo non ammette compromessi sulle prestazioni e i marchi certificati sono una garanzia di affidabilità. Per scoprire tutte le certificazioni di Ecolabel e le procedure di selezione in maniera più approfondita, è possibile consultare il sito web dedicato www.ecolabel.eu