Ecomondo: verso la transizione ecologica

Ecomondo: l'innovazione va in fiera

In molti sognano un mondo in cui tutti si impegnano per il miglioramento dell’ambiente e in cui industrie, istituzioni e ricerca collaborano per un’economia più verde e circolare. Questa realtà già esiste e si chiama Ecomondo.

Per questo le principali aziende di servizi d’Europa si sono radunate a Rimini nella seconda settimana del mese di Novembre 2023, esponendo alla comunità servizi,  soluzioni e tecnologie per il settore ambientale. Svariati sono gli oggetti della ricerca: gestione delle acque, smaltimento dei rifiuti, produzione tessile, città sostenibili e molto altro. Tuttavia il ruolo di Ecomondo non si esaurisce nei giorni di fiera: si propone infatti di alimentare il dibattito sulla sostenibilità ambientale durante tutto l’anno con incontri online e appuntamenti internazionali

Nonostante quello della preservazione dell’ecosistema possa sembrare un argomento ormai consunto, si tratta di una materia attuale più che mai. Per questo Ecomondo non solamente diffonde conoscenza: ha l’obiettivo concreto di migliorare lo scenario economico proponendo soluzioni esaustive riguardo l’attuazione efficace dei finanziamenti per gli impianti di economia circolare e delle riforme ad esso relative. Ecomondo è un’iniziativa stimolante e fruibile anche grazie all’identificazione di quattro macro-aree che si sono espresse nell’esposizione fieristica: waste as resource, water cycle and blue economy, bioenergy and agriculture, circular and degenerative bio-economy, site and soil restoration, environmental monitoring and control e Sal.Ve.

Innovazione e Servizi

Se c’è una cosa che accomuna Tebet alle aziende impegnate in quest’ambito espositivo, è la cura per l’ambiente. L’attenzione per la valorizzazione delle acque è, tra gli altri temi, uno di quelli più vicini al campo d’azione dei servizi di Tebet. In merito, un aspetto su cui Ecomondo si sofferma è la digital transformation: la digitalizzazione dei sistemi idrici facilita e migliora la gestione delle risorse, permettendo un miglior coordinamento tra le parti e interventi tempestivi in caso di necessità. 

Lo smaltimento dei rifiuti, un altro tema caldo nell’ambito dei servizi, è un ulteriore punto di riflessione dell’esposizione. La sostenibilità ambientale si fa strada anche in questo campo e le aziende partner ed esposte in ambito fieristico, propongono veicoli industriali e speciali, mirando all’internalizzazione, alla qualità e all’innovazione tecnologica con soluzioni full electric.

L’attenzione del mondo dei servizi all’innovazione è ora più che mai indispensabile per potersi prendere cura della propria responsabilità ambientale e raggiungere il Green Deal.

Per scoprire di più sulle iniziative Ecomondo, visita il sito web https://www.ecomondo.com